Come pulire il tappeto

come pulire il tappeto

Pulire il tappeto è un’operazione che deve essere svolta periodicamente per mantenerlo bello e colorato nel tempo.

La pulizia periodica ed il suo trattamento effettuato con i giusti detergenti e strumenti, aiuta a preservarlo nel tempo e a proteggerlo dall’usura.

Rimuovere sporco e polvere

Prima di tutto, per pulire il tappeto è necessario, come primo step, passare l’aspirapolvere, al fine di rimuovere tutta la polvere e lo sporco depositato nel tempo. La polvere accumulata nel tempo, infatti, oltre a ridurne la brillantezza, ne riduce anche il colore, specie sui tappeti di un colore chiaro.

I tappeti che sono posti in luoghi dove transitano o soggiornano varie persone, hanno bisogno di una pulizia quotidiana e regolare, oltre che ad un’adeguata manutenzione.

Per pulire il tappeto in modo giusto con l’aspirapolvere, è consigliato utilizzare quest’ultima a medio-bassa velocità al fine di non “tirare” troppo il tessuto del tappeto. Una volta effettuata questa operazione, possiamo passare al successivo step, ovvero quello della pulizia vera e propria del tappeto (lavaggio), la quale è consigliato farla almeno 1 o due volte l’anno, anche a seconda dell’utilizzo del tappeto e dove questo è stato messo.

Lavaggio del tappeto

Per poter effettuare una buona pulizia del tappeto, il secondo step da fare, non spesso quanto quello di pulizia con aspirapolvere, è quello del lavaggio.

Prima del lavaggio del tappeto, se sono presenti macchie, è necessario rimuovere prima queste per poi procedere al lavaggio vero e proprio.

Qui, la scelta dei prodotti da utilizzare è importante: infatti si consiglia di utilizzare del detergente a secco. Noi utilizziamo, con ottimi risultati, i prodotti della Kiter. Non utilizzare acqua o detergenti liquidi, in quanto il tappeto potrebbe impregnarsi e per procedere all’asciugatura del tappeto servirebbero ore, oltre al fatto che questo emanerebbe per molto tempo odore di umidità.

Conclusioni

Tutto qui ! Come vedi noi di Doctor Clean Srl, impresa di pulizie attiva in Toscana, in particolare a Firenze, Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Siena, forniamo ai nostri lettori consigli pratici e semplici per chi si trova ad affrontare il mondo delle pulizie. Se hai necessità di qualsiasi chiarimento o hai qualche dubbio, oppure vuoi affidarti alla nostra professionalità, non esitare a contattarci. Ti risponderemo con piacere !