Come pulire il forno

come pulire il forno

La pulizia periodica del forno è fondamentale per poter garantire un perfetto funzionamento dell’elettrodomestico. In questo articolo scoprirai come pulire il forno della tua cucina seguendo i nostri consigli, semplici ed efficaci.

Pulire il forno è un’operazione delicata, che richiede una certa attenzione. Specie se utilizzato quotidianamente, questo elettrodomestico produce, durante il suo funzionamento, depositi di sporco incrostato come grasso alimentare e unto. E’ importante quindi utilizzare un prodotto sgrassante, noi consigliamo ed utilizziamo con ottimi risultati i prodotti della Kiter (detergente glanos), il quale può essere utilizzato sugli strumenti e ripiani HACCP.

Puoi anche utlizzare prodotti naturali come limone, olio di arancia oppure bicarbonato. Tuttavia questi sono indicati quando il forno è poco sporco e comunque non garantiscono un risultato professionale e qualitativamente elevato come quello dei detergenti specifici.

come pulire il forno

I nostri consigli per pulire il forno

E’ consigliato pulire il forno seguendo questa scaletta:

  1. Togli le griglie, il piano cottura e tutte le componenti rimovibili dal forno;
  2. Immergi le griglie in una soluzione di acqua e sapone per piatti per circa 60 minuti;
  3. Pulisci il vetro del forno con il prodotto sgrassante;
  4. Pulisci l’interno del forno, facendo attenzione, se ventilato, a non nebulizzare il prodotto sgrassante sulla ventola
  5. Rimuovi i residui di prodotto con un panno umido.

Se particolarmente incrostato, puoi aiutarti con una spugna abrasiva.

Quante volte ci siamo ritrovati nella situazione in cui abbiamo cucinato nel forno e non abbiamo avuto il tempo o la voglia di pulirlo ? Se utilizzato quotidianamente, noi consigliamo di pulire il forno almeno una volta a settimana.

Seguendo questo consiglio, prolungherai la vita del tuo forno e ne manterrai non solo l’efficienza energetica ma anche la qualità della cottura dei tuoi cibi.

Se hai dubbi o domande, o vuoi affidarti ad un esperto nel settore, come la nostra impresa di pulizie Doctor Clean srl, non esitare a contattarci. Operiamo in tutta toscana, in particolare a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Ti risponderemo con piacere !